Visita Cardiologica
La visita cardiologica viene effettuata nei casi in cui il paziente avverte segni e/o sintomi quali dolore toracico, palpitazioni, dispnea, disturbi dell’equilibrio, vertigini, sincope (perdita di coscienza), astenia o nei pazienti cardiopatici che devono essere controllati periodicamente per ipertensione arteriosa, dislipidemia, angina pectoris, pregresso infarto del miocardio con o senza impianto di stent coronarici, scompenso cardiaco, aritmie, malattie delle valvole cardiache, vasculopatie periferiche.
Elettrocardiogramma
L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico di facile esecuzione che valuta l’attività elettrica del cuore. Consente di visualizzare difetti di conduzione elettrica dello stimolo, ischemia cardiaca, pregresso infarto miocardico, aumento delle dimensioni del cuore, aritmie di diversa natura.
Ecocolordoppler arti superiori ed inferiori
Viene utilizzato per valutare disturbi circolatori delle arterie o delle vene degli arti, per diagnosticare ostruzioni arteriose in soggetti che riferiscono formicolii, dolore agli arti, difficoltà e dolore durante il movimento, gambe pesanti, gonfiore alle gambe. Dura da 15 a 30 minuti ed è ripetibile nel tempo.
Ecocolordoppler cardiaco
E’ un esame che valuta l’anatomia del cuore e la sua funzione. E’ una metodica non invasiva, indolore, priva di qualsiasi danno biologico e facilmente ripetibile, così da essere diventata un ausilio insostituibile per il percorso diagnostico e la valutazione clinica nel tempo del paziente con cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa, difetti delle valvole cardiache. L’esame permette di vedere il movimento delle strutture cardiache e i difetti delle valvole cardiache.
Ecocolordoppler tronchi sovraortici (TSA)
Questo esame viene richiesto in caso di vertigini, cefalea, ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia oppure come controllo per pazienti che sono già in cura per vasculopatia cerebrale, TIA o ictus. La durata dell’esame è di 15-20 minuti circa. L’esame consente di porre diagnosi di ostruzione delle arterie che irrorano il cervello e di determinarne l’entità.
Elettrocardiogramma dinamico (Holter)
E’ una metodica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore per 24-48 ore.Sul torace del paziente vengono posizionati alcuni elettrodi che sono connessi ad una apparecchiatura, agganciata alla cintura, che riceve e registra il segnale elettrocardiografico. Il paziente durante l’esame può continuare a svolgere le sue normali attività. L’analisi automatica fornisce al medico informazioni sul battito cardiaco, la frequenza, le aritmie e l’ischemia cardiaca.
Monitoraggio della pressione arteriosa per 24 ore
E’ utilizzato per misurare la pressione arteriosa ad intervalli regolari durante la giornata. Viene effettuato con il posizionamento di una apparecchiatura elettronica alla cintura collegata con un normale bracciale per rilevazione pressoria. L’esame avviene in maniera completamente automatica e quindi senza il minimo intervento del paziente. Ha diverse indicazioni cliniche, tra cui la diagnosi di ipertensione arteriosa, la valutazione delle oscillazioni della pressione ed il controllo di coloro che già assumono farmaci antiipertensivi.
Prova da sforzo
Viene effettuata per la diagnosi di ischemia cardiaca (angina pectoris) in coloro che soffrono per dolore toracico con o senza dolore al braccio, palpitazioni o come controllo nei pazienti cardiopatici già sottoposti ad angioplastica coronarica o by pass aortocoronarico.Viene effettuata su una cyclette con carico lavorativo crescente, dura in genere 10-15 minuti, durante l’esame si effettua in continuo l’elettrocardiogramma per valutare modifiche dell’attività cardiaca durante sforzo.